loading
PSICHIATRA
DR. SILEONI ANDREA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal 25/9/95 al 25/11/95 è stato incaricato presso il Servizio Psichiatrico del P.O. di Gorgonzola (Primario Dott.C. Mencacci) in qualità di Assistente Medico. Nel gennaio ha iniziato la collaborazione nell’ “indagine sui comportamenti a “rischio” nei pazienti psichiatrici” condotta dall’Università degli Studi di Brescia, II Cattedra di Psichiatria, e dall’Università degli Studi di Milano, Cattedra di Psichiatria Ospedale San Paolo, presso l’UOP di Melzo (Primario Dott.C. Mencacci).

Dal 1/3/96 al 19/2/1997 è stato incaricato su una supplenza come assistente medico, presso il Centro Psicosociale di Bonate Sotto, Unità Operativa di Bergamo, Azienda USSL n° 11(Primario Dott. Giuseppe Biffi).

Dal 20/11/2000 è stato incaricato presso l’SPDC di Busto Arsizio in qualità di dirigente Medico di I livello supplente fino al 7/5/2001. In seguito, come incaricato, presso L’SPDC di Saronno (Primario Dott. T. Maranesi) fino al 1/12/2001 quando, dopo concorso, è diventato di ruolo come dirigente medico di I livello.

Dal marzo 2008 ha cominciato a introdurre un  intervento cognitivo comportamentale di gruppo trisettimanale all’interno dell’SPDC, basato sul modello stress-vulnerabilità-coping (Faloon – Perris), e sviluppato nel manuale di N. Venditelli, F. Veltro “L’intervento cognitivo-comportamentale di gruppo nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura”.  Tale progetto prende in considerazione la partecipazione dei pazienti in reparto per focalizzare maggiormente le motivazioni che hanno condotto al ricovero e il rinforzo della compliance farmacologica, nell’ottica di prevenire ed eventualmente evitare successive ricadute e nuovi ricoveri.

Nel settembre 2010, dopo mobilità , si è trasferito presso l’SPDC dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano (Primario Dott. Giuseppe  Biffi) dove ha lavorato   come dirigente medico di I livello, prima presso il Centro Psico Sociale area Nord, presidio di via soderini, e dal 2021 presso l’SPDC del Presodio Ospedaliero San Carlo Borromeo, ASST Santi Paolo e Carlo. Da 20 anni  ha svolto attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale,   in regime di intramoenia all’interno dell’Ospedale San Carlo Borromeo.

Nell’agosto 2023 si è dimesso dal SSN e svolge attività libero professionale.


 

Allievo interno presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano nella divisione di Medicina Interna L. Resnati (Primario FF: Dott. F. Cattani) dall’Ottobre 1991 al Luglio 1992; presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ Ospedale San Paolo di Milano (Primario Prof: E. Sacchetti) dall’Ottobre 1992 all’ Ottobre 1993 in qualità di studente interno, dall’Ottobre ‘93 all’Aprile 1994 in qualità di medico frequentatore.
Laurea in medicina e chirurgia nell’ ottobre 1993
Dall’Aprile’94 ha svolto il servizio militare da Ufficiale Medico addetto all’Infermeria per acuti del 4° Aerostormo di Grosseto, ricoprendo la carica di “Capo Nucleo Pronto Soccorso” fino al 13/07/95, data del suo congedo
Dal 1997 al dicembre 1999 ha effettuato i primi 3 anni di scuola di specializzazione in Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Genova, Ospedale San Martino, Direttore Prof. Romolo Rossi. Nel dicembre 1999 ha chiesto ed ottenuto trasferimento a Milano per effettuare il IV anno di scuola di specializzazione in Psichiatria dove ha conseguito il diploma di specializzazione in data 13/11/2000.
Specializzato in Psichiatria presso la scuola di specializzazione di Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano
Iscritto all’Albo dei Medici e degli Psicoterapeuti di Milano

Dal 1996 al 1999 ha partecipato al corso di Psicoterapia Cognitiva presso l’IseRDIP (Istituto per lo studio e la ricerca sui disturbi psichici)