loading

Servizio Medico Professionale

Un medico del lavoro della RISANA si occupa di assumere l’incarico di medico competente aziendale in base alle Normative di Legge attuali.

La visita medica di consulenza specialistica è volta a valutare l’eventuale correlazione tra disturbi o patologie accusate dal lavoratore e i fattori di rischio per la salute cui il lavoratore è o può essere stato esposto nell’ambiente di lavoro (ad esempio tipo di lavoro o materiali usati durante l’attività).

Lo scopo è quello di offrire all’utente la possibilità di un approfondimento finalizzato al riconoscimento della patologia in ambito professionale avviando lo stesso ad eventuali percorsi di riconoscimento previdenziale

Cos’è

La medicina del lavoro è quella sezione della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie professionali causate dalle mansioni lavorative attraverso la visita medica del lavoro. Il medico del lavoro risulta obbligatorio, deve essere nominato in azienda, da quelle organizzazioni (Aziende) che devono tenere sotto controllo la salute del lavoratore, tutte le volte in cui siano evidenziabili dei rischi per la salute (esempio visita medica lavoro).

A chi si rivolge

Tutti i lavoratori

Accedere al servizio

Le visite mediche vanno effettuate con una periodicità stabilita dal medico competente in base alla tipologia di rischio presente in azienda.
Salvo diverse indicazioni di legge, per la maggior parte dei lavori la visita va effettuata con cadenza annuale, tuttavia il medico competente può disporre una diversa frequenza in base agli esiti della valutazione del rischio, o in caso di presenza di lavoratori particolarmente sensibili ad un determinato tipo di rischio.
Tempistiche e periodicità differenti possono essere stabiliti anche dagli organi di vigilanza competenti.