loading

Servizio Medico Professionale

I nostri chirurghi plastici eseguono visite specialistiche e trattamenti di: dermoabrasione – peeling chimico, infiltrazioni di acido ialuronico, infiltrazioni di rivitalizzante.

Che cos’è la visita di chirurgia plastica?

La visita di Chirurgia Plastica è un passaggio importante per chi deve o vuole sottoporsi a un intervento di chirurgia plasticaestetica o ricostruttiva (del viso, del corpo, del seno) o altri trattamenti estetici, perché permette di individuare come e dove intervenire, di esporre allo specialista le proprie richieste, le proprie attese e i propri dubbi, di conoscere le procedure chirurgiche, di ottenere risposte circa il comportamento da tenere dopo l’intervento, di essere consapevole dei rischi e dei risultati possibili.
La visita, che avviene avendo cura della riservatezza e della privacy del paziente, è utile anche per la pianificazione dei tempi, degli esami da svolgere e per l’inserimento del paziente nella lista d’attesa.

A cosa serve la visita di chirurgia plastica?

La visita di chirurgia plastica consente al chirurgo di conoscere gli obiettivi del paziente, di condurre una visita accurata per valutare l’entità del difetto, il grado di dismorfia e lo stato di salute generale.
Nel corso della visita il paziente condivide con lo specialista tutti i dettagli circa la procedura chirurgica più adatta al suo caso, illustrando i rischi e le potenzialità delle diverse tipologie di intervento nei diversi campi:

  • chirurgia estetica del viso(Blefaroplastica, Lifting cercivo-facciale, Lipostruttura, Mentoplastica additiva, Otoplastica, Rinoplastica);
  • chirurgia estetica del corpo(Addominoplastica, Ginecomastia, Lifting delle cosce, Lipoaspirazione);
  • chirurgia estetica del seno(Mastopessi o lifting del seno, Mastoplastica additiva, Mastoplastica riduttiva), Medicina estetica (Impianto di acido ialuronico, Iniezione di tossina botulinica, Trattamento rivitalizzante).

Nel corso della visita lo specialista indica e prescrive anche tutti gli esami preparatori a cui il paziente deve sottoporsi per garantire la sicurezza dell’intervento.

Come si svolge la visita di Chirurgia plastica?

Il paziente viene accolto da un team di specialisti che in un primo momento raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, malattie precedenti, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, interventi precedenti, assunzione di farmaci.

Si passa poi alla visita approfondita e accurata per valutare l’entità e il grado del difetto. In questa fase lo specialista discute con il paziente le sue attese e i suoi dubbi, risponde alle sue domande e valuta le motivazioni psicologiche alla base della richiesta.

Successivamente vengono prescritti tutti i test di laboratorio utili (esami del sangueesami radiologiciesami cardiologici) e altri eventuali per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici prima dell’intervento.

La visita con il medico estetico consente  al paziente l’opportunità di prevenire o correggere in forma non invasiva i propri disagi estetici, Si tratta di azioni mirate a prevenire l’invecchiamento cutaneo e correggere in modo non chirurgico, con risultati duraturi, inestetismi del viso e del corpo, quali rughe, segni di espressione, zigomi, mento, profilo e volume delle labbra.

BIORIVITALIZZAZIONE O BIOSTIMOLAZIONE

Che cos’è
La biorivitalizzazione è un trattamento medico estetico di ringiovanimento cutaneo: stimola la produzione di neocollagene, accelera il ricambio cellulare, contrasta l’azione ossidante dei radicali liberi e ha un’azione ristrutturante e idratante della cute.

Effetti
Consente di rallentare l’invecchiamento cutaneo, migliorare la consistenza della pelle, darle sostegno, turgore ed elasticità. Si applica alla pelle del viso, ma anche a collo, mani, decolleté, braccia, gomiti, ginocchia, interno braccia e gambe e addome.

Metodologia
Il trattamento consiste in micro-iniezioni sottocutanee di acido ialuronico e/o complessi vitaminici, ma è possibile effettuare la biorivitalizzazione anche utilizzando prodotti omeopatici. A seconda delle condizioni iniziali della pelle e della risposta ai primi trattamenti, si definisce un programma di trattamento personalizzato. In linea di massima il programma terapeutico prevede tre-cinque trattamenti iniziali a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro per poi far seguire le sedute di mantenimento a distanza di uno-due mesi.

ACIDO IALURONICO

Che cos’è
L’acido ialuronico è il precursore del collagene. Impiegato da più di trent’anni in oculistica e in ortopedia, è ormai il filler più usato in medicina estetica. Essendo una sostanza biocompatibile, prodotta dal nostro organismo, l’acido ialuronico, una volta iniettato, viene riassorbito, più o meno lentamente, dalla cute. Via via che la concentrazione di acido ialuronico diminuisce, aumenta la quantità di acqua che ogni molecola è in grado di legare. Ciò si traduce in un mantenimento nel tempo della correzione estetica. L’elevata efficacia e tollerabilità dell’acido ialuronico lo rendono un filler sicuro e molto usato.

Effetti
Correzione di rughe e segni d’espressione, rimodellamento del viso e delle labbra, lifting volumetrico non chirurgico, idratazione e ringiovanimento labbra.

Metodologia
Il trattamento viene effettuato mediante micro-iniezioni intradermiche. Non richiede anestesia o sedazione, essendo assolutamente indolore. È il classico intervento “lunch-time”, che si può fare cioè anche nell’intervallo di pranzo sia per i risultati, immediati e in assenza di reazioni collaterali, sia per la rapidità di intervento.

TOSSINA BOTULINICA

Che cos’è
La tossina botulinica è una tossina prodotta dal Clostidrium Botulinum. La sua azione determina un blocco della liberazione presinaptica di acetilcolina dalla giunzione neuromuscolare, provocando una paralisi muscolare temporanea e reversibile. La reinnervazione avviene in modo naturale per successiva gemmazione di nuove giunzioni neuromuscolari, portando nel corso di alcuni mesi al ripristino della funzionalità neuromuscolare.

Effetti
Soluzione all’iperidrosi ascellare, distensione delle rughe d’espressione.

Metodologia
L’infiltrazione mediante micro iniezioni viene effettuata nel muscolo interessato. L’infiltrazione di tossina botulinica può essere ripetuta a distanza di sei/sette mesi per ottenere un mantenimento del risultato.

PEELING

Che cos’è
I peeling chimici sono un trattamento medico-estetico in cui si utilizzano degli acidi che hanno la capacità di produrre una esfoliazione epidermica e una stimolazione del derma, favorendone il rinnovamento cellulare.

Effetti
Serve per rinnovare l’epidermide, conferendole luminosità, elasticità e tono. Possono essere trattate tutte le zone del corpo: viso, collo, decolleté, braccia, mani, petto, schiena, glutei, gambe. Le indicazioni sono: refreshing, rughe superficiali e moderate, presenescenza, photo-aging, acne, iperpigmentazioni (macchie scure).

Metodologia
Consiste nell’applicazione sulla pelle di sostanze a pH acido. Viene eseguito ambulatorialmente senza sedazione o anestesia, essendo assolutamente indolore.
È controindicato ai soggetti allergici agli acidi utilizzati nel peeling o con patologie cutanee in fase attiva. È sconsigliato a soggetti con recente esposizione a raggi solari, lampade abbronzanti, freddo intenso.

MESOTERAPIA

Che cos’è
La mesoterapia è una tecnica medica che consiste nell’introduzione di farmaci, per via intradermica o sottocutanea, ad azione locoregionale. L’introduzione per via intradermica porta alla formazione di pacchetti di deposito del farmaco, che vengono liberati gradualmente nella zona circostante, nell’arco di tre- cinque giorni. Tutto questo assicura una determinata concentrazione di principio attivo nella zona da trattare, l’assenza di effetti sistemici dello stesso e la possibilità di personalizzare il trattamento.

Effetti
Indicata per il trattamento della cellulite, delle adiposità localizzate, per il trattamento vasotonico e per la cura del gonfiore e della pesantezza delle gambe.

Metodologia
Le microiniezioni vengono effettuate unicamente nelle zone che richiedono il trattamento. In linea generale la mesoterapia si esegue una volta alla settimana per un periodo di dieci settimane, cui segue un mantenimento con una seduta ogni quindici giorni per circa tre mesi.

da decubito. Il programma di fotobiomodulazione profonda, invece, agisce a livello connettivale e delle compagini muscolari. Il suo impiego è consigliato come “soft – lifting”. Inoltre è consigliato nella stimolazione delle compagini muscolari, nel trattamento delle stasi venose e nelle adiposità localizzate di arti superiori, addome e arti inferiori.

Salute. La frequenza delle sedute è solitamente pari a una alla settimana e il numero dei trattamenti varia da 8 a 12 circa. La durata del trattamento varia in media dai 20 ai 40 minuti e il ritorno alle normali attività è immediato.